Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Segnalazione certificata di agibilità (art. 27, LR 11/11/2009 n.19)

  SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITA’
Area Urbanistica Edilizia Privata Patrimonio Suap e Attività Produttive
Responsabile dell’Area dott. Angelo Fantino
Recapiti tel. 0432 645941 – mail a.fantino@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale Edilizia Privata
Cos’è La segnalazione certificata di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e delle unità immobiliari o di loro parti, il rispetto delle disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, nonché la conformità dell'opera e degli impianti installati ai progetti presentati.
La segnalazione certificata di agibilità è presentata al Comune con riferimento ai seguenti interventi:
  • nuove costruzioni, ampliamenti o sopraelevazioni;
  • ristrutturazioni, totali o parziali;
  • interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e delle unità immobiliari o di loro parti.
Chi può richiederlo La segnalazione certificata di agibilità è presentata dal soggetto titolare del permesso di costruire, o dal soggetto che ha presentato la SCIA alternativa al PC, la SCIA o la comunicazione di inizio lavori asseverata ovvero dai loro successori o aventi causa.
Modalità di attivazione La segnalazione certificata di agibilità è inviata al Comune entro 30 giorni dall’ultimazione dei lavori allegando quanto previsto dalla legge e dal Regolamento edilizio comunale. La mancata presentazione nel termine fissato comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa di importo variabile tra 77 euro e 464 euro, determinata secondo i criteri stabiliti dall’art.9 c.5 del D.P.Reg. 20 gennaio 2012 n.18.
Come si richiede La SCIA può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento Il responsabile del procedimento entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della segnalazione certificata di agibilità verifica la documentazione individuata dal regolamento di attuazione (D.P.Reg. 20 gennaio 2012 n.18) di cui all'art. 2 della L.R. 19/09 e smi.
I controlli possono consistere anche nell'ispezione dell'edificio o dell'unità immobiliare al fine di verificare:
a) la conformità dell'opera e degli impianti installati ai progetti autorizzati o comunque depositati, come eventualmente modificati in sede di varianti;
b) la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, efficienza energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare o di loro parti, nonché il superamento o la persistente assenza delle barriere architettoniche, in conformità al titolo abilitativo originario.
Nel caso in cui il responsabile del procedimento, entro il termine dei trenta giorni dalla presentazione, rilevi la carenza delle condizioni summenzionate ordina motivatamente all'interessato di conformare l'opera realizzata, entro il termine di sessanta giorni, trascorso il quale trovano applicazione le disposizioni di cui al capo VI della L.R. 19/09 e smi in materia di vigilanza e sanzioni e quelle del regolamento di attuazione (D.P.Reg. 20 gennaio 2012 n.18) di cui all'articolo 2 della legge regionale succitata.
 
L'utilizzo delle costruzioni può essere iniziato dalla data di presentazione al Comune della segnalazione certificata di agibilità, corredata della necessaria documentazione, fatto salvo l'obbligo di conformare l'immobile alle eventuali prescrizioni disposte all'esito delle verifiche effettuate dall'Amministrazione comunale in sede di controllo della segnalazione stessa.
Costi Diritti di segreteria: € 65 da versare all’atto della presentazione della SCIA.
Modalità di effettuazione dei pagamenti Gli importi dovuti devono essere corrisposti mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima dell'inoltro della pratica edilizia.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 27 L.R. 19/2009
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto