Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Attestazioni in materia edilizia per AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE O FISCALI

  ATTESTAZIONI IN MATERIA EDILIZIA PER AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE O FISCALI
Area Urbanistica Edilizia Privata Patrimonio Suap e Attività Produttive
Responsabile dell’Area dott. Angelo Fantino
Recapiti tel. 0432 645941 – mail a.fantino@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale Edilizia Privata
Cos’è Congiuntamente alla presentazione di una pratica edilizia (o anche successivamente) può essere richiesta l’attestazione del tipo di intervento da eseguire in relazione alle categorie di cui all’art.31 lettere b) c) e d) della Legge n. 457 del 05.08.78 così come sostituito dall’art. 3 del D.P.R. 380/2001, al fine di ottenere l’applicazione dell’aliquota agevolata I.V.A. prevista dalle vigenti leggi in materia (interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione).
Chi può richiederlo L’istanza volta ad ottenere la certificazione è presentata dal proprietario dell'immobile o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.
Modalità di attivazione La domanda di certificazione è inviata al Comune allegando quanto previsto dalla legge e dal Regolamento edilizio comunale in base al tipo di intervento da realizzare.
Come si richiede La domanda di certificazione può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento 30 giorni (art. 40 Regolamento Edilizio) al netto di eventuali sospensioni o interruzioni.
Costi Marche da bollo: sulla domanda 1 marca da bollo da € 16; sul certificato 1 marca da bollo da € 16.
Diritti di segreteria: variabili in relazione all’intervento (vedi in proposito scheda tariffe diritti di segreteria).
Modalità di effettuazione dei pagamenti Gli importi dovuti per diritti di segreteria devono essere corrisposti mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima della presentazione della domanda.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 34 L.R. 19/2009 Art. 40 Regolamento Edilizio
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto