Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Attività di edilizia libera asseverata ordinaria (art. 16bis, LR 11/11/2009 n.19)

  ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA ASSEVERATA
Area Urbanistica Edilizia Privata Patrimonio Suap e Attività Produttive
Responsabile dell’Area dott. Angelo Fantino
Recapiti tel. 0432 645941 – mail a.fantino@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale Edilizia Privata
Cos’è Nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, sono realizzabili in attività edilizia libera previa comunicazione, anche per via telematica, di inizio lavori asseverata gli interventi non assoggettati a permesso di costruire né riconducibili a segnalazione certificata di inizio attività o ad attività edilizia libera.
Sono altresì realizzabili mediante attività edilizia libera asseverata le varianti in corso d'opera a permessi di costruire o a segnalazioni certificate di inizio attività, anche in alternativa al permesso di costruire, nonché a comunicazioni di inizio lavori asseverate qualora le opere in variante siano riconducibili alle tipologie elencate agli articoli 16 e 16 bis. della L.R. 19/09.
Inoltre, mediante attività edilizia libera asseverata sono realizzabili gli interventi di completamento di quelle parti di interventi soggetti a permesso di costruire non ultimate entro il termine di validità del permesso stesso e che rientrino tra gli interventi eseguibili mediante attività edilizia libera asseverata.
Al termine dei lavori, l'interessato è comunque tenuto a comunicare al Comune la data di ultimazione degli stessi unitamente a una dichiarazione del progettista o di un tecnico abilitato attestante la conformità dell'opera al progetto presentato con la comunicazione asseverata, nonché a una copia della documentazione di aggiornamento catastale o delle certificazioni degli impianti tecnologici e, se previsto, presentare la segnalazione certificata di agibilità.
Chi può richiederlo La comunicazione di Attività edilizia libera asseverata, sia ordinaria che per i lavori in variante o di completamento, è presentata dal proprietario dell'immobile o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.
Si considerano tra i soggetti a cui è riconosciuto il diritto di eseguire opere edilizie, oltre il proprietario:
  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
  • l'affittuario di fondo rustico;
  • il concessionario di beni demaniali;
  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.
Modalità di attivazione L'inizio dei lavori relativi agli interventi soggetti a comunicazione di attività edilizia libera asseverata è comunicato al Comune allegando quanto previsto dalla legge e dal Regolamento edilizio comunale e deve comunque essere comprensiva di:
  • una relazione tecnica asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, la conformità agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché l'assenza di contrasto con gli strumenti urbanistici adottati, la compatibilità con la normativa in materia sismica e strutturale e con quella sul rendimento energetico nell'edilizia;
  • elaborati grafici esplicativi a firma di un tecnico abilitato;
  • i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori, a esclusione dei casi di esecuzione diretta previsti dal comma 7 dell'art. 16 bis della L.R. 19/09.
Come si richiede La comunicazione di attività edilizia libera asseverata può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento  
Costi Nessun costo per presentare la pratica.
Il cambio di destinazione d’uso senza opere può essere assoggettato al conguaglio degli oneri di urbanizzazione nel caso in cui la nuova destinazione comporti una maggiore incidenza degli stessi.
Le opere soggette a questo procedimento potrebbero essere soggette alla corresponsione del contributo di costruzione qualora all'intervento consegua un incremento della superficie imponibile.
L'eventuale importo dovuto deve essere corrisposto mediante versamento sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale, prima dell'inoltro della comunicazione di attività edilizia libera asseverata.
Modalità di effettuazione dei pagamenti L'eventuale importo dovuto deve essere corrisposto mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima dell'inoltro della pratica edilizia.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 16 L.R. 19/2009
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto