Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Accertamento compatibilità paesaggistica (art. 167 c. 4 D.Lgs. n. 42/2004)

  ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA
Area LL.PP.
Responsabile dell’Area Geom. Giulio Meroni
Recapiti tel. 0432 645933 – mail g.meroni@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale LL.PP.
Cos’è Di norma l'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi. 
È possibile ottenere un provvedimento di sanatoria, che viene chiamato accertamento di compatibilità paesaggistica, solo nei casi elencati all’art. 167 c. 4 del D.lgs. 42/2004, qualora il parere della Soprintendenza sia favorevole:
  • per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati; 
  • per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica; 
  • per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.
Chi può richiederlo La domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica può essere presentata dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.
Modalità di attivazione L’istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica deve essere corredata dalla seguente documentazione:
  • relazione paesaggistica, in triplice copia, redatta in forma semplificata secondo il modello allegato al D.P.C.M. del 12.12.2005 per gli interventi elencati nell’Allegato A al D.P.Reg. 10 luglio 2012 n.149;
  • elaborati grafici, in triplice copia;
Come si richiede La domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento Il procedimento deve concludersi entro il termine perentorio di 180 giorni; nel corso del procedimento viene acquisito il parere vincolante della Soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
Costi Marche da bollo: sulla domanda 1 marca da bollo da € 16; sul provvedimento di autorizzazione una o più marche da bollo da € 16 in relazione all'estensione del testo del provvedimento.
Diritti di segreteria: variabili in relazione all’intervento (vedi in proposito scheda tariffe diritti di segreteria).
sanzione amministrativa: qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria, quantificata dall’ufficio, è determinato previa perizia di stima.
Modalità di effettuazione dei pagamenti Gli importi dovuti per diritti di segreteria devono essere corrisposti mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima della presentazione della domanda.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 167 – 181 Decreto legislativo 42/2004
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto