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Permesso di costruire (anche in variante e/o completamento) (art. 19 e art. 24, LR 11/11/2009 n.19)

  PERMESSO DI COSTRUIRE (anche in variante e/o completamento)
Area Urbanistica Edilizia Privata Patrimonio Suap e Attività Produttive
Responsabile dell’Area dott. Angelo Fantino
Recapiti tel. 0432 645941 – mail a.fantino@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale Edilizia Privata
Cos’è Sono realizzabili mediante permesso di costruire i seguenti interventi di rilevanza urbanistica:
  • interventi di nuova costruzione non realizzabili in segnalazione certificata di inizio attività o in attività edilizia libera, anche asseverata;
  • interventi di ampliamento e la realizzazione di pertinenze o altre strutture, anche non pertinenziali, non realizzabili in segnalazione certificata di inizio attività o in attività edilizia libera, che comportino un aumento superiore al 20 per cento della volumetria utile dell'edificio o dell'unità immobiliare esistente;
  • interventi di ristrutturazione edilizia che portino a un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A e B0, comportino mutamenti della destinazione d’uso; è richiesto altresì il permesso di costruire per gli interventi di ristrutturazione che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42;
  • interventi di ristrutturazione urbanistica;
  • interventi di trasformazione territoriale;
  • gli interventi di ampliamento di cui all' articolo 35, comma 3, e le misure per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente di cui all'articolo 39 bis, gli interventi di recupero di cui all'articolo 39, comma 2, e di restauro e risanamento conservativo, nei casi in cui comportino aumento delle unità immobiliari e gli interventi di cui alle misure straordinarie individuate dall' articolo 57.
Tutti i suddetti interventi possono essere eseguiti anche con S.C.I.A. in alternativa al permesso di costruire.
È comunque salva la facoltà dell'interessato di chiedere il rilascio del permesso di costruire per la realizzazione degli interventi realizzabili in segnalazione certificata di inizio attività, previo versamento del contributo di costruzione se dovuto e dei diritti di segreteria stabiliti dal Comune.
Chi può richiederlo L’istanza volta ad ottenere il permesso di costruire è presentata dal proprietario dell'immobile o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.
Si considerano tra i soggetti a cui è riconosciuto il diritto di eseguire opere edilizie, oltre il proprietario:
  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
  • l'affittuario di fondo rustico;
  • il concessionario di beni demaniali;
  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.
Modalità di attivazione La domanda di permesso di costruire è inviata al Comune allegando quanto previsto dalla legge e dal Regolamento edilizio comunale in base al tipo di intervento da realizzare.
Come si richiede La domanda di permesso di costruire può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento 75 giorni (art. 24 commi 3 e 7 L.R. 19/2009) al netto di eventuali sospensioni o interruzioni.
45 giorni (art. 24 commi 3 e 7 L.R. 19/2009), sempre al netto di eventuali sospensioni o interruzioni, qualora la pratica risulti già corredata di tutti i pareri necessari.
Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, ove il responsabile dell’ufficio non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, per i quali si applicano le disposizioni in materia di conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 14 e seguenti della L. 241/1990.
Costi Marche da bollo: sulla domanda 1 marca da bollo da € 16; sul permesso di costruire una o più marche da bollo da € 16 in relazione all'estensione del testo del provvedimento.
Diritti di segreteria: variabili in relazione all’intervento (vedi in proposito scheda tariffe diritti di segreteria).
Il contributo di costruzione, se dovuto, viene determinato dall’Ufficio e comunicato contestualmente all’avviso di adozione dell’atto. Il ritiro del permesso di costruire è subordinato all’effettuazione del pagamento secondo le modalità stabilite dall’art. 45 del Regolamento edilizio comunale.
Modalità di effettuazione dei pagamenti Gli importi dovuti per diritti di segreteria e contributo di costruzione devono essere corrisposti mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima del ritiro del permesso di costruire.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 19 L.R. 19/2009
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
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