Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Proroga autorizzazione temporanea

  PROROGA AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA PER INTERVENTI IN CONTRASTO CON GLI STRUMENTI URBANISTICI
Area Urbanistica Edilizia Privata Patrimonio Suap e Attività Produttive
Responsabile dell’Area dott. Angelo Fantino
Recapiti tel. 0432 645941 – mail a.fantino@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale Edilizia Privata
Cos’è L’Autorizzazione temporanea indica espressamente il periodo di validità dell’atto nel massimo di un anno dalla data del rilascio. Il termine di validità delle autorizzazioni a titolo precario relative a opere necessarie per la continuazione dell’esercizio di pubbliche funzioni o servizi corrisponde al periodo necessario alla realizzazione o al recupero delle opere pubbliche a ciò destinate.
Il termine di validità dell’Autorizzazione può essere prorogato, previa presentazione di istanza motivata anteriormente alla scadenza del termine medesimo, fino a tre anni complessivi dalla data di rilascio. Con l’atto di proroga viene fissato il nuovo termine di validità.
Chi può richiederlo L’istanza volta ad ottenere la proroga è presentata dal proprietario dell'immobile o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.
Si considerano tra i soggetti a cui è riconosciuto il diritto di eseguire opere edilizie, oltre il proprietario:
  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
  • l'affittuario di fondo rustico;
  • il concessionario di beni demaniali;
  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.
Modalità di attivazione La domanda di proroga è inviata al Comune allegando quanto previsto dalla legge e dal Regolamento edilizio comunale prima della scadenza del titolo edilizio originario.
Come si richiede La domanda di proroga può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento 30 giorni al netto di eventuali sospensioni o interruzioni.
Costi Marche da bollo: sulla domanda 1 marca da bollo da € 16; sul provvedimento di proroga una o più marche da bollo da € 16 in relazione all'estensione del testo del provvedimento.
Diritti di segreteria: variabili in relazione all’intervento (vedi in proposito scheda tariffe diritti di segreteria).
Modalità di effettuazione dei pagamenti Gli importi dovuti per diritti di segreteria devono essere corrisposti mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima della presentazione della domanda.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 20 L.R. 19/2009
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto