Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Attività di edilizia libera (art. 16 , co. 5, LR 11/11/2009 n.19)

  ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA
Area Urbanistica Edilizia Privata Patrimonio Suap e Attività Produttive
Responsabile dell’Area dott. Angelo Fantino
Recapiti tel. 0432 645941 – mail a.fantino@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale Edilizia Privata
Cos’è Sono quegli interventi elencati all'art. 16 della L.R. 19/09 che, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi comunali, e comunque nel rispetto delle altre discipline di settore aventi incidenza sull'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22/2004, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, lettera d), non necessitano di preventivo controllo tecnico-amministrativo.
Ai sensi di quanto previsto dalla legge regionale, l'attività edilizia libera non richiede la presentazione di alcuna comunicazione o segnalazione o altro atto comunque denominato né presuppone alcuna attività di riscontro o certificativa da parte del Comune ad eccezione delle fattispecie sotto elencate (comma 1, alle lettere d), e) e i) dell'art. 16 della L.R. 19/09 e smi), per le quali è prevista una mera comunicazione di inizio dei lavori con contestuale segnalazione della presunta fine degli stessi, che non può in ogni caso superare il limite massimo di dodici mesi decorrenti dall'inizio dei lavori.
Le fattispecie soggette a mera comunicazione di inizio lavori temporanei sono:
  • opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato per un limite massimo di dodici mesi;
  • opere di bonifica, movimentazione o sistemazione del terreno di pertinenza di edifici esistenti o ubicato in zona agricola, nonché i relativi depositi di materiale funzionali all'utilizzo in loco, purché non superino il limite di 30 metri cubi e un periodo di dodici mesi;
  • depositi temporanei di materiali a cielo aperto, esclusi i rifiuti, finalizzati all'utilizzo in loco e ubicati nelle aree di pertinenza di edifici esistenti, purché non espressamente vietati dagli strumenti urbanistici comunali e comunque per un tempo non superiore a dodici mesi.
In ogni caso la realizzazione degli interventi di cui al presente procedimento, qualora riguardino immobili sottoposti a tutela storico-artistica o paesaggistico-ambientale, è subordinata al preventivo rilascio del parere o dell'autorizzazione richiesti dalla disciplina in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio, fermi restando gli obblighi imposti dalle altre leggi di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia di cui all'articolo 1, comma 2, della L.R. 19/09 e smi tra cui quelli relativi a modificazioni del classamento catastale e gli adempimenti previsti in materia di sicurezza statica e antisismica, ove necessarie.
Chi può richiederlo La comunicazione inizio lavori temporanei di attività edilizia libera è presentata dal proprietario dell'immobile o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.
Si considerano tra i soggetti a cui è riconosciuto il diritto di eseguire opere edilizie, oltre il proprietario:
  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
  • l'affittuario di fondo rustico;
  • il concessionario di beni demaniali;
  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.
Modalità di attivazione Presentazione della comunicazione di inizio dei lavori con contestuale segnalazione della presunta fine degli stessi.
Come si richiede La comunicazione di inizio lavori temporanei può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento  
Costi Nessuno
Modalità di effettuazione dei pagamenti  
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Art. 16 L.R. 19/2009
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto