Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili

MATRIMONI

Chi intende contrarre matrimonio deve inoltrare all'Ufficio dello Stato Civile la richiesta di acquisizione di documentazione per le pubblicazioni di matrimonio. La richiesta di essere sottoscritta personalmente da ambedue gli sposi. 
Successivamente alla ricezione dell'istanza l'Ufficiale dello Stato Civile acquisisce direttamente la documentazione necessaria con le seguenti eccezioni:
  • In caso di matrimonio da celebrarsi con rito concordatario cattolico è necessaria la richiesta di pubblicazione da parte di un Parroco:
  • In caso di matrimonio da celebrarsi secondo il rito di uno dei culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano occorre produrre la richiesta del Ministro di Culto con l'attestazione della nomina da parte del Ministero degli Interni Italiano.
  • Per le donne vedove o divorziate da meno di 300 giorni è richiesta l'autorizzazione del Tribunale.

Il cittadino straniero che intende sposarsi in Italia deve presentare, salvo particolari accordi internazionali, il NULLA-OSTA al matrimonio redatto in lingua italiana, rilasciato dalla propria Autorità (Consolato o Ambasciata straniera in Italia) con i dati seguenti, che devono corrispondere con le generalità riportate sui documenti di identità e con quelle registrate all'Anagrafe del Comune di residenza:
cognome e nome con paternità e maternità
data e luogo di nascita
luogo di residenza
cittadinanza
stato civile: celibe - nubile- divorziato/a - vedovo/a (per la donna vedova o divorziata deve essere indicata anche la data di morte del coniuge o del divorzio)
data, firma e timbro dell'autorità che rilascia il documento.
Qualora il nulla osta non riporti tutti i dati sopra specificati, dovrà essere integrato con opportuna documentazione debitamente tradotta e legalizzata Il Nulla-Osta deve essere legalizzato presso la Prefettura. 

Per tutti gli interessati, la pubblicazione, da effettuarsi previa esibizione di un documento di identità, consiste nella stesura di un verbale sottoscritto dai futuri sposi e dall'Ufficiale dello Stato Civile. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo comunale almeno per 8 giorni. Il matrimonio comunque non può essere celebrato prima del quarto giorno successivo all'eseguita la pubblicazione all'Albo Pretorio e comunque non oltre i 180 giorni successivi. 

Il previsto pagamento dell’imposta di bollo si effettua in contanti o mediante POS presso l'ufficio dello Stato Civile (€ 16,00 o € 32,00 in caso di sposi con residenza in Comuni diversi).
  • MATRIMONI - Modulo per chiedere l'acquisizione d'ufficio di tutta la documentazione per le pubblicazioni
SALA MATRIMONI E UNIONI CIVILI 
UNIONI CIVILI

La legge 76/2016 prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione all'ufficiale di stato civile del Comune. 
Chi intende costituire una unione civile deve contattare con congruo anticipo, anche solo telefonicamente, l'ufficio dello Stato Civile per fissare un appuntamento. 
L'Ufficio acquisisce direttamente la documentazione necessaria. 
Il cittadino straniero che intende costituire una unione civile in Italia deve presentare il NULLA-OSTA in lingua italiana, rilasciato dalla propria Autorità (Consolato o Ambasciata straniera in Italia) con i medesimi dati richiesti per il matrimonio. Il Nulla-Osta deve essere legalizzato presso la Prefettura. 
L’iter procedurale si divide in 2 fasi:
1^ fase - richiesta di unione civile formalizzata in un processo verbale: entrambe le parti devono presentarsi all'ufficio dello Stato Civile nel giorno prestabilito, munite di documento di identità valido, per formulare la richiesta e rendere le dichiarazioni prescritte per la costituzione di unione civile.
2^ fase - costituzione dell’unione civile iscritta nei registri di stato civile: nel giorno concordato con l'ufficio dello Stato Civile, entrambe le parti, alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, rendono all'ufficiale di stato civile dichiarazione di voler costituire tra loro unione civile.
  • UNIONI CIVILI - Modulo per chiedere la costituzione di una unione civile tra persone dello stesso sesso
   
SALA MATRIMONI E UNIONI CIVILI
 
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio dello Stato Civile al numero 0432-645924
torna all'inizio del contenuto