Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Sportello S.O.S Donna




Che cos'è lo Sportello S.O.S Donna?
Lo sportello S.O.S. DONNA è un servizio comunale di consulenza e sostegno psicologico per le donne vittime di situazioni di disagio, in particolare quelle donne che troppe volte hanno preferito scegliere di non chiedere aiuto.
Si tratta di uno sportello di facile accesso il cui obiettivo è offrire uno strumento discreto e riservato a disposizione delle utenti, che possa fungere allo stesso tempo da stimolo al confronto e possa offrire un supporto concreto alle situazioni di particolare fragilità e sensibilità.

Che cosa offre?
Lo sportello è finalizzato ad intercettare situazioni meritevoli di intervento professionale e ad offrire un percorso a medio/lungo termine contraddistinto dalla sostanziale costanza dell'interlocutore, con finalità di consolidamento fiduciario del rapporto consulenziale.
    
A chi si rivolge?
Il servizio di consulenza psicologica e psicoterapia è rivolto primariamente alle donne di ogni età che si trovano in situazione di disagio medio-severo (violenza e maltrattamenti fisici e psicologici, abuso sessuale, molestie sui luoghi di studio e lavoro e altre forme di prevaricazione, morte di una persona cara o situazioni di separazione e abbandono, maternità difficile, problemi di coppia e di famiglia, altre situazioni che coinvolgono l'intimità della persona).
Lo sportello è indirizzato secondariamente anche ai minori coinvolti indirettamente o passivamente nelle problematiche di cui sopra e che ne risultano vittima al pari delle donne.

Come rivolgersi allo sportello S.O.S. DONNA?
Lo  sportello  S.O.S.  donna  è  attivo  per  quattro  ore  alla  settimana  e  si avvale  di  una  professionista  psicologa-psicoterapeuta  che  svolge anche un ruolo di supporto ai Servizi Sociali Comunali.
Lo sportello è attivo il Martedì e Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 presso la nuova sede di Via Ferruccio Missio, n.8.
 
Il  servizio  è  completamente  gratuito  ma  è  necessario  fissare  un appuntamento  chiamando  il  n.  0432-645927  o  scrivendo  una  e-mail all'indirizzo: sosdonna@pasian.it

C'è rispetto della privacy?
L'ufficio  di  segreteria  dello  Sportello  comunica  esclusivamente  alla psicologa il nominativo delle persone che fissano l'appuntamento.
La  psicologa  e  psicoterapeuta  che  gestisce  il  servizio  è  tenuta  al segreto  professionale  nei  riguardi  di  tutte  le  comunicazioni  che avvengono durante i colloqui.

E' necessario essere residenti nel Comune?
La precedenza è riconosciuta alle donne residenti nel Comune di Pasian di Prato, ma l'accesso è consentito anche alle donne residenti presso altri Comuni.

VISUALIZZA IL VOLANTINO DELLO SPORTELLO S.O.S. DONNA

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria dello Sportello S.O.S. Donna 
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 
Telefono: 0432-645927 - email: sos@donnapasian.it

Ufficio di gestione delle Politiche di Pari Opportunità
 
torna all'inizio del contenuto