Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Carta d'identitā elettronica


Il Comune di Pasian di Prato rilascia ai propri cittadini esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.).
Non è pertanto più consentito il rilascio del documento cartaceo.
La procedura di emissione è gestita dal Comune per conto del Ministero dell'Interno e prevede il rilascio esclusivamente su appuntamento.
In proposito è necessario precisare che i tempi di attesa per il predetto appuntamento possono arrivare a 20/30 giorni e, pertanto, è opportuno che i cittadini interessati provvedano quanto prima ad effettuare la prenotazione. Nei periodi estivi i tempi di attesa sono normalmente più rilevanti.
   
A TAL FINE E' NECESSARIO CHIEDERE UN APPUNTAMENTO COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO ONLINE, PER RICEVERE SUCCESSIVAMENTE COMUNICAZIONE DELLA DATA E DELL'ORA ASSEGNATE. 
    
In alternativa è possibile prendere appuntamento telefonicamente chiamando il numero 0432-645924 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Il tempo presunto necessario per concludere la pratica allo sportello, che prevede anche l'acquisizione ottica delle impronte digitali, della fotografia e della firma, sarà di circa 20 minuti.

Si tenga, inoltre, in considerazione che la Carta d'Identità Elettronica non sarà rilasciata "a vista" dall'Ufficio Anagrafe ma sarà spedita direttamente dal Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo di residenza del cittadino (o altro indirizzo specificato al momento della richiesta) entro 6-8 giorni lavorativi.

In occasione della registrazione dei dati per il rilascio della carta di identità elettronica ogni cittadino maggiorenne sarà chiamato ad esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi a scopo di trapianto.
Si tratta di una scelta di particolare importanza sociale, che è opportuno effettuare sulla base di una corretta informazione. Per maggiori approfondimenti selezionare questo link.

In occasione dell'appuntamento allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, il cittadino dovrà presentarsi personalmente, munito della seguente documentazione:

  1. Precedente documento di identità posseduto, od altro documento con foto per consentire il riconoscimento del richiedente. 

  2. In caso di furto o smarrimento del precedente documento, è necessario inoltrare originale della denuncia presentata all'Autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia o Polizia Locale);

  3. Carta regionale dei servizi (c.d. tesserino sanitario plastificato riportante il codice fiscale)

  4. N. 1 fotografia formato tessera recenti, a capo scoperto e su fondo chiaro ed uniforme 
    (chiedere al fotografo il rilascio del formato corretto per la carta d'identità). La fotografia non può essere una riproduzione della foto presente sul precedente documento d'identità;

  5. Per il rilascio a minori degli anni 18, ai fini della sottoscrizione degli allegati al rilascio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, o di altri soggetti esercenti la tutela. Al momento della richiesta di rilascio della carta d'identità deve inoltre essere presente il minore interessato, per il riconoscimento individuale da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe.
    Qualora uno dei genitori o l'esercente la tutela non possa essere presente al momento del rilascio potrà inoltrare tramite l'altro genitore o telematicamente il proprio atto di assenso, utilizzando l'apposito modulo.

    Attenzione: in tutti i casi in cui si tratti di primo rilascio di carta di identità a minori privi di qualsiasi documento, sia italiani che stranieri, i genitori dovranno comunque essere entrambi presenti. 

  6. In caso di rilascio a persone con figli minori, al momento della registrazione dei dati il genitore interessato dovrà dichiarare di non essere stato destinatario di provvedimento giudiziario di inibizione al rilascio del passaporto o della carta di identità valida per l'espatrio. A tal fine non è richiesta la presentazione di specifica modulistica, atteso che la dichiarazione viene acquisita contestualmente alla sottoscrizionre degli atti relativi al rilascio della carta d'identità.

ALTRE INDICAZIONI RILEVANTI:

  1. In caso di richiesta di rilascio della carta d'identità non valida per l'espatrio, gli adempimenti di cui ai punti 5 e 6 non sono necessari. I genitori dovranno tuttavia essere sempre entrambi presenti qualora si tratti del primo rilascio di un documento di identità ad un minore.

  2. I cittadini stranieri potranno esclusivamente ottenere la carta d'identità non valida per l'espatrio.

  3. La carta di identità viene rilasciata di regola solo alle persone residenti nel Comune di Pasian di Prato. In casi eccezionali può essere rilasciata anche a non residenti nel Comune che si trovino temporaneamente nel territorio e siano residenti in un Comune situato a grande distanza da Pasian di Prato. In tal caso il rilascio avviene successivamente all'avvenuta acquisizione, da parte dell'Ufficio, del nulla-osta al rilascio da parte del Comune di residenza (normalmente sono necessari 4-5 giorni); 

  4. Per il rilascio di una nuova carta di identità è previsto il pagamento dei seguenti diritti:

    • rilascio nuovo documento: € 22,00

    • rilascio anticipato di nuovo documento in caso di furto del precedente: € 22,00

    • rilascio anticipato di nuovo documento in caso di smarrimento del precedente: € 27,00

    • rilascio anticipato di nuovo documento in caso di deterioramento del precedente: € 27,00

      Il pagamento degli importi suddetti può essere effettuato in contanti nonché con carte Bancomat.o carte di credito.

  5. Informativa sulla protezione dei dati (informativa sulla privacy) ai sensi del GDPR Regolamento UE 2016/679.  L'informativa deve essere solo visionata ma non deve essere presentata né richiede sottoscrizione o consenso da parte degli utenti.


VERIFICA RECAPITO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Come sopra indicato, la carta di identità viene spedita  dal Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo di residenza del cittadino (o altro indirizzo specificato al momento della richiesta) entro 6-8 giorni lavorativi.
Durante questo periodo è possibile verificare lo stato della spedizione utilizzando l'apposito servizio delle Poste Italiane o di Nexive (il codice e il relativo gestore sono indicati nelle ricevute rilasciate dal Comune):

A tal fine è necessario inserire il numero della raccomandata comunicato all'utente al momento della richiesta (attenzione: inserire il numero senza il trattino).
Per utilizzare il servizio, selezionare il seguente logo:


   


Sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri.
Informazioni aggiornate in tempo reale sulla situazione dei Paesi Esteri e sulla documentazione necessaria per l'accesso dei cittadini italiani ad ogni Paese.
torna all'inizio del contenuto