Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Autenticazione delle dichiarazioni di passaggio di proprietā dei veicoli a motore e dei rimorchi

Presso i Servizi Demografici del Comune è possibile ottenere l'autenticazione delle dichiarazioni relative ai passaggi di proprietà dei veicoli e dei rimorchi.

Gli intestatari dei veicoli potranno presentare il certificato di proprietà ai fini dell'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita, allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, previo appuntamento (da chiedere via email: anagrafe@pasian.it)

La dichiarazione, che viene verbalizzata a tergo del certificato di proprietà del veicolo,  è sottoscritta solo dal venditore e deve contenere tutti i dati del venditore, del veicolo e dell'acquirente, nonché il prezzo di vendita.

Il servizio non è soggetto alla tariffa notarile precedentemente prevista.
L'autenticazione è soggetta all'imposta di bollo e ai diritti di segreteria sulle autenticazioni: in tutto Euro 16,52.

I Servizi Demografici sono competenti esclusivamente per l'autenticazione della sottoscrizione della dichiarazione di vendita del  veicolo. La registrazione della dichiarazione resta di competenza del Pubblico Registro Automobilistico, presso il quale l'acquirente dovrà obbligatoriamente procedere ai successivi adempimenti volti a rendere efficace il trasferimento di titolarità del veicolo.

In caso di passaggio di proprietà relativa a veicolo di proprietà di persona deceduta, è consigliabile rivolgersi direttamente al Pubblico Registro Automobilistico in quanto, prima di procedere alla dichiarazione di vendita, è necessario far luogo alla trascrizione dell'accettazione dell'eredità, sia che essa si sia verificata in forma espressa sia nel caso in cui si sia trattato di accettazione tacita. Per ottenere la trascrizione è necessario che l'accettazione risulti da atto pubblico o dichiarazione formale con sottoscrizione autenticata. I funzionari comunali non sono tuttavia competenti per l'autenticazione di quest'ultima dichiarazione. 


Informativa sulla protezione dei dati (informativa sulla privacy) ai sensi del GDPR Regolamento UE 2016/679.  L'informativa deve essere solo visionata ma non deve essere presentata né richiede sottoscrizione o consenso da parte degli utenti.

torna all'inizio del contenuto