Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Testamento biologico - Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Il testamento biologico (o dichiarazione anticipata di trattamento - D.A.T.) è la dichiarazione che una persona in condizioni di piena capacità mentale può rendere per disporre in merito ai trattamenti sanitari cui intende essere sottoposta o meno nel caso in cui, in futuro, fosse colpita da una malattia o lesione celebrale irreversibile o invalidante, o malattia che costringa a trattamenti con macchine o sistemi artificiali tali da impedire una normale vita di relazione, e non fosse più in grado di esprimere la propria volontà.

Ai sensi della Legge 22 dicembre 2017, n. 219 ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le D.A.T. devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.
Nella dichiarazione l'interessato può nominare un fiduciario che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T. che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Nel Comune di Pasian di Prato le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, redatte per scrittura privata non autenticata, vengono ricevute dall'Ufficiale di Stato Civile esclusivamente su appuntamento, da fissare chiamando il numero 0432-645921.

L'Ufficiale dello Stato Civile non fornisce alcuna consulenza sul contenuto e sulle modalità di redazione della D.A.T., ma si limita a ricevere la dichiarazione redatta dall'interessato e a redigere un verbale di ricezione.
In ogni caso, un modulo indicativo per la redazione della DAT è reso disponibile in questa pagina.

In occasione dell'appuntamento l'Ufficiale riceve esclusivamente la D.A.T. e rilascia all'interessato un originale del verbale di ricezione e annota l'evento in un apposito registro.
Una copia del verbale viene altresì inviata al fiduciario, ove nominato.

All'appuntamento l'interessato deve presentarsi munito della seguente documentazione:

  • La Dichiarazione Anticipata di Trattamento, la copia della carta di identità dell'interessato e dell'eventuale fiduciario

  • Documento di identità

  • Codice fiscale - tessera sanitaria

Le dichiarazioni sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto o tassa.

Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare. Con le medesime forme esse sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle DAT con le forme previste dai periodi precedenti, queste possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni.

In tutti i casi, le persone che non siano in grado di firmare possono rendere la Dichiarazione Anticipata di Trattamento con l'assistenza di un notaio, alla presenza di due testimoni.

Successivamente al deposito presso l'Ufficio dello Stato Civile, le risultanze delle DAT e copia delle stesse sono trasmessi con modalità telematica al Ministero della Salute, per la registrazione nella Banca Dati Nazionale delle DAT.

stampa queste istruzioni


Documentazione e approfondimenti


torna all'inizio del contenuto