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Rilascio contrassegni di sosta a servizio di persone con ridotta capacità motoria

Chi ne ha diritto:
• Persone invalide alle quali è stata riconosciuta una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
• Persone affette da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/20.
Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e dei stati membri dell’U.E.
Documentazione da allegare alla domanda:
Per evitare ritardi nel rilascio del contrassegno sia per il primo rilascio che per il rinnovo è assolutamente necessario presentare la giusta documentazione medica richiesta. Non potranno essere accettate istanze con certificati medici incompleti, non specifici o con date di rilascio superiori ai 6 mesi rispetto alla data di presentazione dell'istanza.

PRIMO RILASCIO CONTRASSEGNO PERMANENTE (SENZA MARCA DA BOLLO):
1) certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza  in originale;
2) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
3) n. 2 fotografie in formato tessera (cm.3x4) a volto scoperto, a colori e recenti, dell’interessato.

PRIMO RILASCIO CONTRASSEGNO TEMPORANEO (1 MARCA DA BOLLO DEL VALORE DI € 16,00):
1) certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenennza  in originale;
2) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
3) n. 2 fotografie in formato tessera (cm.3x4) a volto scoperto, a colori e recenti, dell’interessato.

RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE (SENZA MARCA DA BOLLO):
1) certificato del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del primo contrassegno;
2) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
3) n. 2 fotografie in formato tessera (cm.3x4) a volto scoperto, a colori e recenti, dell’interessato;
4) contrassegno e autorizzazione scaduti.

RINNOVO CONTRASSEGNO TEMPORANEO (1 MARCA DA BOLLO DEL VALORE DI € 16,00):
1) certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale  di appartenenza in originale;
2) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
3) n. 2 fotografie in formato tessera (cm.3x4) a volto scoperto, a colori e recenti, dell’interessato;
4) contrassegno e autorizzazione scaduti.

Validità del contrassegno e rinnovo:
Il contrassegno può essere rilasciato con una validità permanente (5 anni) o temporanea (inferiore a 5 anni), entrambi rinnovabili.
Il contrassegno permanente scade alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza dei 5 anni previsti dal certificato medico.
Il contrassegno temporaneo scade alla scadenza del certificato medico temporaneo.
Il rinnovo del contrassegno già permanente avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al primo rilascio.
Il rinnovo del contrassegno temporaneo invece viene rilasciato solo previa ulteriore certificazione medica rilasciata sempre dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto ad un ulteriore rilascio.

Tempi per l'erogazione: 10 giorni.
Incaricato dell’istruttoria: p.az. Francesca Floreani, tel. 0432-645993

fac-simile di domande per il rilascio del contrassegno permanente e temporaneo

Normativa di riferimento in materia di circolazione veicoli al servizio di persone invalide
 
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