Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Ricorsi nei confronti di accertamenti di violazione al codice della strada

Il trasgressore o l’obbligato in solido a una norma del Codice delle Strada, entro sessanta (60) giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, possono proporre ricorso al Prefetto di Udine, con sede nell’omonima località, via Della Prefettura n.16 depositandolo personalmente o inoltrando direttamente a mezzo raccomandata A/R, oppure tramite il Comando di Polizia Locale di Pasian di Prato. Il ricorso non è proponibile qualora nel frattempo sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta della sanzione.
Entro i termini fissati dall’art.204 del C.d.S. il Prefetto emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti quando accoglie il ricorso, altrimenti decide con ordinanza-ingiunzione di pagamento nei termini e con le modalità dell’art.201 C.d.S. per una somma non inferiore al doppio della sanzione originariamente elevata. Il ricorso si estende automaticamente alla sanzioni accessorie o alle eventuali misure cautelari, ma non è possibile proporre ricorso per la sola sanzione accessoria.
In alternativa, gli interessati possono proporre impugnazione entro trenta (30) giorni dalla contestazione o notificazione al Giudice di Pace di Udine, depositandola personalmente o inviandola tramite raccomandata A/R nella Cancelleria dello stesso, in viale XXIII Marzo 1848, n.5. La presentazione del prefato ricorso è subordinato al preventivo pagamento del contributo unificato delle spese di giustizia (D.P.R. n.115/02 art.10 comma 6 bis).
Normativa di riferimento: art.203 e 205 D.Leg.vo 30/04/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada)
Requisiti: Condizione di trasgressore o obbligato in solido.
Documenti da presentare: domanda in carta semplice con copia del verbale e tutta la documentazione utile alla decisione del Prefetto o Giudice di Pace.
Termine per la presentazione:
·         60 gg. dalla contestazione o notificazione del verbale al Prefetto di Udine;
·         30 gg. dalla contestazione o notificazione del verbale al Giudice di Pace di Udine.
torna all'inizio del contenuto