Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Autorizzazione al mantenimento dei passi carrabili esistenti

INFORMAZIONI GENERALI
La Giunta Comunale con delibera  n.343 del 19/12/2005 ha disposto che l’Ufficio di Polizia Municipale si occupa della regolarizzazione e del rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio di passo carrabile, per tutti quei passi carrabili preesistenti alla data del 1° gennaio 1993 e per quelli realizzati successivamente a tale data.
La normativa introdotta a seguito dell’approvazione del Codice della Strada (successivamente indicato C.d.S.) e del relativo Regolamento di esecuzione prevede che i passi carrabili preesistenti e successivi all’entrata in vigore di detto codice, 1° gennaio 1993, debbano essere individuati con l’apposito segnale di cui all’art. 120 del Regolamento al C.d.S., previa autorizzazione dell’Ente proprietario della strada.
L’art. 120 sopraccitato stabilisce che: “il segnale PASSO CARRABILE indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali, in corrispondenza della quale vige, in permanenza, il divieto di sosta, ai sensi dell’art. 158 del codice. Il segnale ha dimensioni normali di cm. 45 x 25. La mancata indicazione dell’ente e degli estremi dell’autorizzazione comporta l’inefficacia del divieto. Per le strade private, aperte al pubblico transito, l’autorizzazione è concessa dal Comune.”
L’art. 159 del C.d.S., stabilisce che gli organi di Polizia, in detti passi carrabili, dispongano la rimozione dei veicoli;
questa Amministrazione, con questo provvedimento di Giunta Comunale stabilisce, uniformandosi alle disposizioni del C.d.S., di autorizzare fino al 31 Dicembre 2006 l’esercizio dei passi carrabili preesistenti e successivi all’entrata in vigore di detto codice. I predetti passi carrabili, per far esercitare il diritto di divieto di sosta e rimozione, dovranno essere identificati per mezzo di specifico cartello stradale, conforme alla figura 78 II del Regolamento del C.d.S. riportante la denominazione dell’Ente proprietario della strada, il numero e l’anno del rilascio.
Chiunque sia interessato a far valere sul proprio passo carrabile i diritti di cui sopra, dovrà provvedere alla richiesta di autorizzazione e all’apposizione del segnale stradale conforme a quanto previsto dal C.d.S.. L’omessa regolarizzazione secondo il procedimento sopra indicato, farà decadere le agevolazioni che il Nuovo Codice della Strada prevede in materia, ovvero il “divieto di sosta permanente in fregio al passo carraio con rimozione del veicolo” (art. 158 e 159 del C.d.S. e art. 120 Reg. di attuazione del C.d.S.). Questa Amministrazione si farà carico, a chiunque sarà interessato, di rilasciare la prescritta autorizzazione. Si precisa che al fine del rilascio dell'autorizzazione, per passo carrabile si intende soltanto quell’apertura (identificata con cancello, portone, sbarra, catena, varco delimitato da elementi fisici ben definiti come colonne, muretti o altro, ecc.) che consente l’accesso alla proprietà privata mediante il transito di veicoli. Pertanto per cancelli pedonali, portoni pedonali di ingresso e per tutte le aperture simili non carrabili non verrà rilasciato alcuna autorizzazione.
In considerazione del prevalente interesse pubblico, legittimato dalla necessità di sicurezza della viabilità, la regolarizzazione dei passi carrai nelle vie di seguito indicate, sarà effettuata mediante autorizzazione con prescrizione di adeguamento alle vigenti norme in considerazione delle esigenze di sicurezza della viabilità, fissando il termine di anni 2 (due) dalla data del rilascio dell’autorizzazione per gli adeguamenti richiesti.
Eventuali autorizzazioni già autorizzate, dovranno uniformarsi alle prescrizioni di cui sopra, precisando che il termine per l'adeguamento decorrerà dalla comunicazione integrativa.
Elenco Strade ad alta percorrenza e situazioni idonee a rappresentare una situazione di pericolo in occasione dell'accesso alle proprietà laterali, prive di sufficiente area di sosta.
 
Statali denominazione comunale intensità del traffico
S.S.n.13 “Pontebbana” vie Santa Caterina,  Campoformido elevatissima: oltre 27.000 veicoli al giorno circa, con decisa presenza di mezzi di tipologia pesante.
S.S.n.464 “Spilimbergo” via Spilimbergo elevata, con  segnalata presenza di mezzi di tipologia pesante provenienti dalla tangenziale di Udine.
Provinciali denominazione comunale Intensità del traffico
S.P.n.52“di Sedegliano” Via Roma, Piazza Matteotti, via Colloredo, D’Antoni, Piazza 5 Martiri, via Udine, via Del Forno particolarmente intenso, durante l’intera giornata con concentrazione nelle ore di punta. Arteria per un importante tratto dotata di marciapiedi di dimensioni insufficienti, e con numerosi portoni di ingresso a filo carreggiata. Rilevante il traffico di tipologia pesante.
S.P.n.99“di Basiliano” via Colombo particolarmente intenso durante l’intera giornata, con concentrazione nelle ore di punta. Arteria per un importante tratto completamente priva di marciapiedi, con portoni di ingresso a filo carreggiata.
S.P. n.98 ”di Bressa” via Di Sotto Arteria per un importante tratto dotata di marciapiedi di dimensioni insufficienti, con numerosi portoni di ingresso a  filo carreggiata.
Comunali Caratteristiche intensità del traffico
vie Lignano e Gorizia (per il solo tratto compreso tra la S.S.n.13 e la via Codroipo)
 
area di sosta antistanti  i carrai in dimensioni insufficienti con molti accessi realizzati a filo carreggiata intercetta il traffico da e per Villa Primavera, particolarmente intenso nelle ore di punta.
Per il tratto di via Gorizia, la salita, la   curva,   il semaforo, l’insufficiente area di stazionamento è idonea a ingenerare problemi in caso di fermata anche in situazioni di scarso traffico.
vie Passons, Pasiano, Piazza della Chiesa, Principale, Dante area di sosta antistanti  i carrai in dimensioni non sempre sufficienti con alcuni accessi realizzati a filo carreggiata intercetta l’intero il traffico da e per Passons, nonché l’ingresso al capoluogo friulano tramite la via Martignacco.
vie Angoria e Cotonificio
 
area di sosta antistanti  i carrai in dimensioni non sempre sufficienti con alcuni accessi realizzati a filo carreggiata intercetta l’intero  traffico da e per Centro Commerciale Iper, Fiera di Udine, proveniente da sud  nonché quello in direzione Martignacco-San Daniele.
Per la via Cotonificio attualmente poco trafficata, sussiste un progetto della Provincia di Udine inteso a realizzare una rotonda nella  bretella di collegamento tra la nominata via e il ponte sul Cormor, che se realizzata nel 2007, avrà forti ripercussioni sul traffico.
via Villalta da per un tratto della strada vige il  divieto di fermata il segmento compreso tra la piazza e la via Casali  è idoneo non consente neppure la fermata.
vie Verdi, Beorchia  il divieto di sosta è collocato da  un lato della strada, per la via Beorchia ambo i lati intercetta l’intero il traffico di collegamento tra le due provinciali.
vie Orientale, San Giacomo, piazza di Sotto
 
strada di dimensioni ridottissime, marciapiedi per un tratto insufficienti, con numerosi cancelli fronte strada anche in condizioni di scarso traffico a causa della visibilità limitata,   in presenza del divieto di sosta ambo i lati, l’accesso alle proprietà laterali intercluso dai  cancelli  è in grado di creare dei problemi.
via Torino vige il divieto di sosta da un lato della strada, per un tratto raddoppiato intercetta l’intero il traffico di collegamento tra la  statale Pontebbana e la provinciale di Sedegliano.
via Basaldella 
 
vige il divieto di sosta da un lato della strada, per un tratto raddoppiato intercetta l’intero il traffico di collegamento tra la  statale Pontebbana e la provinciale di Basiliano.
via Martignacco vige il divieto di sosta da almeno un lato della strada intercetta l’intero traffico di collegamento tra la S.P.n.52 e la n.52 bis in corso di completamento, numerosa la presenza di mezzi pesanti.
  
REQUISITI
La richiesta va effettuata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario, o altro soggetto avente titolo reale.
Nei rapporti di locazione (abitazioni, studi, uffici, aziende, ecc.) la richiesta spetta al proprietario.
Nei condomini, per le parti comuni la richiesta spetta all’amministratore, mentre per le proprietà esclusive (es. garage singoli con accesso diretto su strada comunale) compete a ciascun proprietario.
Per le aziende con immobili in proprietà la richiesta può essere avanzata anche dal legale rappresentante.
La richiesta va effettuata riportando (nel frontespizio dell’istanza) il nominativo aggiornato di una sola persona fisica avente titolo reale anche se questo è condiviso con altri soggetti. Questi ultimi, aventi titolo, verranno indicati in un foglio allegato.
Il passo carrabile deve essere collocato su strada pubblica o privata soggetta all’uso pubblico secondo quanto disposto dalla Polizia Locale.
 
DOCUMENTAZIONE
La domanda va effettuata, in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), compilando in ogni sua parte lo stampato nel quale vengono riportate anche le modalità di compilazione.
Alla domanda va allegato un estratto di planimetria catastale in carta semplice (normalmente reperibile fotocopiando i propri documenti di proprietà) raffigurante il numero di mappale (e l’eventuale subalterno per i passi carrai inseriti nei fabbricati) di dove si trova la soglia di ciascun passo carrabile. Nell’allegato catastale va evidenziata la soglia di ogni accesso e indicata con una freccia la direzione di ingresso.
Viene rilasciato un solo cartello per ogni accesso, i richiedenti con più di un accesso riferito alla stessa unità residenziale o produttiva possono fare una unica richiesta. Per il condominio l’amministratore indicherà il numero degli accessi serventi le proprietà comuni.
L’autorizzazione in bollo viene rilasciata a carattere provvisorio diverrà definitiva dopo il 31 Dicembre 2006,  qualora non siano intervenute richieste di adeguamento da parte del Comune.
     
COSTI
Ogni domanda, compilata in ogni sua parte, potrà essere presentata in regola con l'imposta di bollo ( € 16,00), presso l’ufficio Protocollo Comunale;
Per il ritiro del segnale e dell’autorizzazione, l’interessato ricevuto l’avviso, potrà recarsi presso il Comando di Polizia Locale negli orari d’ufficio, munito di una marca da bollo da € 16,00.
Per gli enti pubblici, le O.N.L.U.S. e in tutti quei casi esenti da imposta di bollo, il richiedente dovrà citare nell’istanza gli estremi di legge e l’articolo che dispone tale esenzione.
Si comunica che il rilascio dell’autorizzazione non è subordinato ad alcuna tassazione.  
    
SANZIONI
L’art. 22 del Codice della Strada stabilisce che l’apertura, trasformazione, variazione d’uso o mantenimento in esercizio dei passi carrabili preesistenti senza autorizzazione rilasciata dal Comune, a secondo dei casi, comportano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da  € 41,00 a € 168,00 oltre all’obbligo in capo al trasgressore del ripristino a proprie spese dei luoghi.
   
NORMATIVA
Nuovo Codice della Strada Decreto Legislativo n. 285/1992 e relativo Regolamento di esecuzione n. 495/1992.
    
Incaricato dell’istruttoria: comm. Gianni Minotti, tel. 0432-645991
 Allegato fac-simile di domanda in formato pdf
torna all'inizio del contenuto