Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Bonavilla


   
La storia del nucleo abitato Bonavilla, interessante borgo rurale in mezzo alla campagna tra Passons e Colloredo, è legato a due leggende antiche. 

Alla prima, relativa alla sua fondazione, abbiamo già fatto cenno nelle note storiche su Passons; l'origine del paesino sarebbero dunque legate - secondo la tradizione - all'arrivo nelle nostre campagne di tre fratelli, dei quali il più giovane si fermò nel luogo dell'attuale borgo, che in un primo tempo era conosciuto con il nome di Cjasemate. 

Fu proprio questo pastore a mettere a dimora un castagno divenuto in seguito gigantesco, con una circonferenza così ampia che - si diceva - per abbracciarla, ci volevano sette uomini. La pianta, come risulta da questa fotografia, è esistita realmente ed aveva assunto un grande valore simbolico tanto da essere poi rappresentata nello Stemma ufficiale del Comune; ai piedi del castagno, nella originaria rappresentazione dello stemma erano raffigurate due pecore che brucavano l'erba, oggi sostituite da tre rose simboleggianti le tre frazioni del Comune. 

Un altro racconto interessante è legato alla vicenda storica dell'assassinio del Patriarca Bertrando di San Genesio nel 1350, che sembra sia avvenuto proprio nei pressi di Bonavilla; ancor oggi, nel luogo del presunto assassinio, si può ammirare una piccola croce devozionale.


torna all'inizio del contenuto