Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Contributo a sostegno di corregionali all'estero e dei rimpatriati

Contributi regionali a favore dei corregionali all’estero e dei rimpatriati, così come previsto dalla L.R. n. 7/2002. Sono interventi finanziati dalla Regione a favore di cittadini italiani emigrati dal Friuli Venezia Giulia e dei loro familiari e discendenti che abbiano fatto definitivo rientro in Regione, dopo una permanenza all’estero di almeno cinque anni.
Gli interventi diretti ai beneficiari summenzionati sono:
  • contributi di sostegno al reinserimento dei rimpatriati per l'abbattimento dei costi di trasferimento e delle spese di prima sistemazione, per la frequenza di istituti scolastici e Università, per la frequenza di corsi di formazione o di riqualificazione professionale.
 L’istanza di contributo deve essere presentata entro due anni dalla data del rimpatrio definitivo.
  • contributi per traslazione salme e ceneri dei corregionali deceduti all'estero: contributo concesso per un importo pari all'80% delle spese di traslazione, fino ad un massimo di € 3.000,00. Sono ammissibili a contributo le spese regolarmente documentate e quietanzate, direttamente pertinenti alla traslazione.
L’istanza di contributo deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente nella regione, o al Comune di origine della persona deceduta, o al Comune in cui sono state traslate la salma o le ceneri, entro un anno dalla data di traslazione.

Approfondimenti sono disponibili sul sito della 
Regione FVG QUI


Le istanze sono disponibili QUI


Per informazioni rivolgersi al Servizio sociale
torna all'inizio del contenuto