Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Informazioni Utili

Strumenti necessari
  • Postazione connessa a INTERNET
  • Open office scaricabile gratuitamente da INTERNET necessario per compilare la modulistica
  • Adobe Reader scaricabile dal sito:http://get.adobe.com/it/reader/
  • Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS/CRS) oppure un qualsiasi supporto (smart card o business key) con a bordo un certificato di autenticazione
  • Software che consente di apporre e verificare la firma digitale (es. Dyke di Infocert)

Procuratore speciale
Il soggetto non in possesso della firma digitale può conferire la “procura speciale” ad un intermediario che agisce in rappresentanza del delegante e che, essendo in possesso del dispositivo di firma digitale, effettuerà l'invio della pratica.

Scelta del procedimento e compilazione della modulistica
L’identificazione dell’utente deve essere certa ed eseguita scegliendo tra modalità STANDARD o AVANZATO accedendo alla funzione LoginFVG

Firma digitale
Dopo la compilazione, ogni documento e allegato della pratica Suap deve essere scaricato sul PC, firmato digitalmente e ricaricato nel sistema.

Documento esteso
La modulistica e tutti gli allegati firmati digitalmente vengono poi inseriti in un contenitore, denominato “documento esteso”, generato automaticamente dal sistema. Anche il documento esteso va scaricato in locale per la firma digitale.

Invio pratica
Il documento esteso, firmato digitalmente, va caricato nuovamente nel sistema (upload) ed è pronto per l’invio al SUAP di Pasian di Prato.

Ricevuta automatica
Il portale SUAP IN RETE rilascia all’interessato una ricevuta automatica che attesta l’avvenuta presentazione della pratica al SUAP di Pasian di Prato. Tale ricevuta, se riferita alla SCIA, costituisce titolo per l’avvio dell’attività a partire dalla data e dall’ora ivi indicate.

La verifica del SUAP
Al momento della presentazione le pratiche SUAP vengono sottoposte a verifica formale da parte dell’Ufficio preposto al ricevimento. Tale controllo è volto ad individuare l’eventuale carenza di informazioni e/o allegati indispensabili, la presenza della sottoscrizione digitale della pratica e l’indicazione dell’indirizzo PEC dichiarato dall’impresa quale domicilio elettronico.

Presa in carico e trasmissione della pratica agli uffici competenti
In caso di verifica con esito favorevole, il SUAP invia alla casella PEC,  indicata quale domicilio elettronico dall’interessato, un’attestazione di presa in carico della pratica e di assegnazione della stessa agli uffici competenti all’istruttoria. L’attestazione riporta i seguenti dati:  denominazione dell’impresa, oggetto della pratica, estremi di protocollazione utili per la tracciabilità della pratica, riferimenti dell’Ufficio competente all’istruttoria.

Tracciabilità della pratica
Il portale SUAP IN RETE permette di monitorare in qualsiasi momento lo stato della pratica presentata, effettuando l’accesso all’area riservata mediante la funzione Login fvg.
torna all'inizio del contenuto