Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Servizi rivolti alla popolazione


Tutti i servizi al Cittadino e alla famiglia sono
disponibili nella relativa area 
Tematica raggiungibile QUI



In termini generali i Servizi rivolti alla generalità della popolazione
sono i seguenti:

Servizio di Segretariato Sociale
E’ un servizio informativo rivolto alla popolazione con l’obiettivo di saper orientare il cittadino nel complesso dell’offerta esistente fatta di servizi, diritti sanciti da legge, risorse istituzionali e/o del privato sociale.

Servizio Sociale Professionale
Si tratta di un percorso tra utente e l’assistente sociale, volto al superamento di un ostacolo e/o situazione - problema, sia di natura psico - sociale che materiale.

Servizio di Assistenza Economica
Gli interventi di assistenza economica si fondano sul principio che bisogna garantire al cittadino un reddito sufficiente perché possa far fronte ai suoi bisogni vitali. L’Amministrazione Comunale ha stabilito che il limite minimo per vivere, il cosiddetto “minimo vitale”, debba corrispondere all’importo della pensione minima INPS per i lavoratori dipendenti. Coloro i quali vivano con redditi al di sotto del minimo vitale, siano privi di beni o proprietà e non abbiano parenti “civilmente obbligati” (art. 433 e successivi del Codice Civile), possono inoltrare domanda di contributo economico al Sindaco. L’erogazione dell’eventuale contributo deve avere carattere di temporaneità: il progetto assistenziale infatti deve comprendere anche un percorso volto al superamento della condizione di indigenza.

torna all'inizio del contenuto