Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Contributo superamento/eliminazione barriere architettoniche nelle abitazioni

Contributo regionale finalizzato a favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni dove siano residenti (o intendano portare la residenza) persone con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità. Sono ammissibili a contributo gli interventi di superamento ed abbattimento delle barriere architettoniche che riguardano gli edifici esistenti alla data dell’11 agosto 1989 e sono finalizzati a garantire, in relazione alle effettive necessità derivanti dalla patologia della persona con disabilità, l’accessibilità dell’edificio e dell’unità immobiliare.
Per gli edifici costruiti o integralmente ristrutturati sulla base di un progetto autorizzato dopo l’11 agosto 1989, sono ammissibili a contributo solo gli interventi di adattabilità ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera i) del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236.
E’ esclusa la concessione di contributi per la realizzazione di opere già obbligatorie ai sensi della legge 9 gennaio 1989, n. 13 e del decreto del Ministro dei lavori pubblici 236/1989.
I soggetti richiedenti possono procedere alla realizzazione degli interventi oggetto di richiesta solo dopo la presentazione della domanda e tali interventi possono riguardare sia l’accessibilità esterna e delle parti comuni interne all’edificio che l’accessibilità interna della singola unità immobiliare ad uso abitativo.
L’istanza di contributo può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Approfondimenti sono disponibili sul sito della 
Regione FVG QUI

Le istanze sono disponibili QUI
 

Per informazioni Servizio Sociale
torna all'inizio del contenuto