Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Volontariato civico


Il Comune di Pasian di Prato, riconosce e valorizza il ruolo del volontariato quale forma di solidarietà sociale e di partecipazione per il conseguimento dei fini istituzionali.

L’amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile e si propone di promuovere forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, tramite iniziative e servizi pianificati per favorire l’avvicinamento dei cittadini ai valori del Volontariato. 
 
Viene pertanto disciplinata, con specifico regolamento, l’attività dei cittadini che, a titolo personale e senza corrispettivo alcuno, intendono dedicare liberamente la propria attività, la propria capacità e le proprie conoscenze a beneficio della collettività amministrata.
Si invitano gli interessati a prendere visione del Regolamento al fine dell’l’iscrizione nel registro dei volontari, nel quale sono indicati anche i requisiti minimi richiesti.
 
Prima dell’iscrizione nel registro, gli interessati riceveranno l’informazione e la formazione riguardo alle mansioni da svolgere e saranno sottoposti a visita medica preventiva, con oneri a carico dell’Amministrazione, in ossequio alle normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in quanto applicabili anche al settore del volontariato.
 
La domanda può essere inoltrata attraverso una delle seguenti modalità:
presentazione a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, attualmente solo - tramite posta elettronica certificata (PEC) o posta elettronica ordinaria, all'indirizzo PEC pasian@pec.pasian.it, allegando copia del documento identificativo del richiedente;
- posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Pasain di Prato – Via Roma n. 46 33037 Pasian di Prato (UD) - con l'indicazione dell'ufficio che detiene il documento;
- a mano presso lo sportello del Protocollo;
 
Quando
In qualsiasi momento dell’anno.


Le istanze sono disponibili QUI

Per informazioni Ufficio Segreteria
torna all'inizio del contenuto